Costellazioni Familiari Sistemiche sessualità relazione di coppia

Seminario di Costellazioni Familiari Sistemiche

Le Costellazioni Familiari sono un metodo sviluppato da Bert Hellinger negli anni ’90. Si tratta di un approccio che mira a portare alla luce e risolvere problemi psicologici e interpersonali radicati nelle dinamiche familiari inconsce. Questa tecnica si basa sull’idea che i problemi attuali di una persona possano derivare da irretimenti o disordini sistemici nel sistema familiare, spesso risalenti a generazioni precedenti.

Il Seminario prevede 16 ore di didattica teorico-pratica nell’arco di un fine settimana. Il seminario è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere le  leggi spirituali che governano la coscienza individuale e la coscienza familiare attraverso l’approccio sistemico fenomenologico; è di natura prevalentemente esperienziale e prevede la messa in scena della costellazione familiare di ogni partecipante che ne faccia richiesta. Dopo una presentazione dei partecipanti e una breve introduzione al metodo delle Costellazioni Familiari (teoria dei  sistemi, campo morfogenetico e approccio fenomenologico) viene dato inizio alla parte pratica del lavoro. In questo seminario si lavora prevalentemente sulla famiglia di origine: ogni partecipante può porre un tema di natura personale e rilevante (un problema di natura  fisica, relazionale, economica, lavorativa) e procedere alla messa in scena della costellazione familiare. Nel corso della costellazione, della durata di un’ora circa, possono emergere svariati irretimenti per i  quali vengono trovate adeguate soluzioni. Il corso consiste nella conoscenza teorica di base del metodo delle costellazioni familiari e nell’esplorazione di irretimenti e identificazioni all’interno del proprio albero genealogico. Ogni partecipante, se lo desidera, può ricevere la propria costellazione.

ARGOMENTI PRINCIPALI

  • La Teoria Sistemica
  • Il Campo Morfogenetico
  • L’Inchiesta Transgenerazionale
  • L’Albero Genealogico
  • La Psicogenealogia
  • L’Approccio Fenomenologico
  • La Famiglia di Origine
  • La Lealtà Familiare
  • Identificazioni e irretimenti
  • La Relazione tra Vivi e Morti
  • Ordine, Equilibrio, Appartenenza
  • Amore e Ordine nel Sistema Familiare di Origine – (Genitori,  fratelli, sorelle, zii, zie, nonni, bisnonni, trisnonni e loro fratelli e  sorelle)
  • Il legame tra i partner
  • Il legame con i partner precedenti
  • Amore e Ordine nel Sistema Familiare Attuale – (Marito, moglie, figli)
  • Amore e Ordine nelle Relazioni Interpersonali e nel Lavoro
  • Aborti, Incidenti, Malattie, Morti Improvvise e Violente
  • Il gemello scomparso e la sindrome del sopravvissuto
  • Segreti di Famiglia
  • Guerra, Morte e Destino

FONDAMENTI DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

  1. Sistemi Familiari: Hellinger ha osservato che le famiglie funzionano come sistemi complessi, in cui ogni membro è collegato agli altri da una rete di legami emotivi e psicologici. I problemi individuali possono riflettere disordini nel sistema familiare.
  2. Irretimenti: Secondo Hellinger, gli individui possono essere inconsciamente “irretiti” nelle questioni non risolte di altri membri della famiglia. Questo significa che possono portare su di sé il peso di conflitti, colpe, perdite o traumi che appartengono ad altri.
  3. Ordine dell’Amore: Un concetto chiave è l’idea di “Ordine dell’Amore”, che si riferisce a un insieme di principi che regolano l’armonia e l’equilibrio all’interno del sistema familiare. Quando questi ordini sono disturbati, possono sorgere problemi psicologici e relazionali.

COME FUNZIONANO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI

  1. Il Setting: Le Costellazioni Familiari sono spesso eseguite in un contesto di gruppo, anche se possono essere condotte in sessioni individuali. In un workshop di gruppo, il cliente presenta un problema specifico e il facilitatore invita i partecipanti a rappresentare i membri della famiglia del cliente e gli elementi chiave della situazione problematica.
  2. Rappresentanti e Campo Morfogenetico: I rappresentanti scelti per impersonare i membri della famiglia si posizionano nello spazio in connessione con il “campo morfogenetico” del sistema familiare del cliente, accedendo a intuizioni e emozioni che riflettono la realtà del sistema.
  3. Osservazione e Interventi: la facilitatrice osserva le dinamiche che emergono dalla disposizione dei rappresentanti e dalle interazioni tra di loro. Attraverso interventi mirati, come il cambiamento delle posizioni o l’uso di frasi specifiche, il facilitatore cerca di ripristinare l’ordine e l’equilibrio nel sistema familiare.

BENEFICI DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

  1. Consapevolezza: Le Costellazioni Familiari possono aiutare i partecipanti a diventare consapevoli di dinamiche familiari nascoste e dei legami emotivi che influenzano i loro comportamenti e scelte attuali.
  2. Risoluzione dei Conflitti: Possono facilitare la risoluzione di conflitti interpersonali e aiutare a guarire vecchie ferite emotive.
  3. Benessere Individuale: Molti partecipanti riportano un miglioramento del benessere psicofisico e una maggiore armonia nelle relazioni familiari e personali.

IL METODO LA CITTÀ DELLA LUCE

Le Costellazioni Familiari e Sistemiche sono un metodo sviluppato da Bert Hellinger che include teorie e prassi  derivanti dalla psicoanalisi, dalla Gestalt, dall’ipnosi eriksoniana, e dallo psicodramma di Moreno.

Le Costellazioni Familiari sono arrivate alla Città della Luce nel 2006 e da quel momento si sono arricchite e continuano ad evolversi sia grazie all’apporto della ricerca che ciascun membro effettua nel proprio campo di interesse professionale, sia grazie alla costante sperimentazione che viene portata avanti all’interno della Comunità. Alla Città della Luce infatti, si utilizzano quotidianamente le Costellazioni Familiari come strumento cardine di crescita personale e di gestione delle relazioni e della vita comunitaria.

 

SEMINARI

CONSULTO INDIVIDUALE
Una sessione di 90 minuti circa nel nel corso della quale il Facilitatore, con l’aiuto dei rappresentanti, dà luogo alla messa in scena della Costellazione Familiare con lo scopo di indagare il Campo Morfogenetico del cliente e individuare eventuali irretimenti e portare una soluzione alla problematica portata dal cliente.

Vai ai Consulti Individuali di Costellazioni Familiari
SEMINARIO BASE DI COSTELLAZIONI
Due giorni di didattica teorico-pratica rivolti a chi desidera acquisire strumenti per il proprio percorso di crescita ed evoluzione. Il corso permette di acquisire la conoscenza di base del metodo delle Costellazioni Familiari, sciogliere i blocchi energetici all’interno dell’albero genealogico, ritrovare armonia e comprensione all’interno del sistema familiare, relazionale e lavorativo.

Vai al calendario del Seminario Base di Costellazioni Familiari
SEMINARIO SU AMORE E RELAZIONE DI COPPIA 
Due giorni di didattica teorico-pratica con un focus specifico sulle tematiche riguardanti i modelli relazionali che arrivano dall’albero genealogico. In questa ottica verranno esplorate l’energia maschile e femminile, le relazioni passate e la sessualità intesa non soltanto come rapporto sessuale, ma anche e soprattutto come energia di piacere, gioia, libertà, espressività, creatività, espansione.

Vai al calendario del Seminario su Amore e Sessualità e Relazione di Coppia
SEMINARIO SU AUTOREALIZZAZIONE E SUCCESSO
Due giorni di didattica teorico-pratica finalizzati ad individuare e rimuovere i sensi di colpa, le insicurezze e gli ostacoli ereditati dal sistema familiare, che impediscono l’autorealizzazione e il successo. Attraverso questo lavoro è possibile ritrovare entusiasmo, divertimento, gioco, soddisfazione, gratificazione nella relazione con la vita, riconciliarsi ed essere felici con il lavoro, con il potere, con la responsabilità e il denaro.

Vai al calendario del Seminario su Autorealizzazione e Successo
SEMINARIO DI COSTELLAZIONI EVOLUTIVE (KUNDALINI E CHAKRA) 
Un corso avanzato di due giorni in cui si esplora il sistema dei Chakra, ovvero i livelli di coscienza che gestiscono il nostro corpo fisico, emozionale, mentale e spirituale. Si individueranno e scioglieranno blocchi nella attività di ciascun Chakra relativi alla propria esperienza di vita, a irretimenti familiari, a condizionamenti sociali e culturali, a memorie karmiche.

Vai al calendario del Seminario su Costellazioni Evolutive